nuova ecdl igm 120x120

   igm lab

 

 

 

 

La NUOVA certificazione ECDL Full Standard (Syllabus 6 - 2018) è costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.  

Il programma di certificazione ECDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

 

 Corso IGM 2019 - prof.ssa Ann Frances Margolies

Sondaggio per indicare l'interesse di aderire.

Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli:

I Moduli delle Certificazioni sono:

ECDL Base

  • Computer Essentials (uso generale del Computer)

  • Online Essentials (uso generale del Internet & E-mail)

  • Word Processing (video scrittura : Word)

  • Spreadsheet (foglio elettronico : Excel)

ECDL Full Standard (in aggiunta ai 4 moduli della ECDL Base):

  • IT Security (i concetti di sicurezza in internet e sull'informatica in generale)

  • Presentation (PowerPoint)

  • Online Collaboration (conoscere i vari ambienti di condivisione/collaborazione on-line)

Attualmente la Patente Europea dell'Informatica può offrire gli esami per Office 2007,  Office 2010, Office 2013, Office 2016; Windows 7 e 10; il modulo 7 è anche disponibile adesso per Internet Explorer 10, Firefox, Chrome, Thunderbird e Gmail.



alt

 

Riconoscimento - Spendibilità di ECDL

 

La Patente Europea del Computer (ECDL), introdotta nel nostro paese dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione. In quindici anni, in Italia sono stati emessi oltre quasi 2.000.000 di diplomi ECDL e sono 2.876 i test center, centri per la formazione e per il rilascio della certificazione, presenti sul nostro territorio.


AICA - Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico è l’ente che, facendo parte dell’organismo internazionale ECDL Foundation, è garante per l’Italia del programma ECDL, lo gestisce fin dalla sua nascita, accredita i test center, approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma da editori e altri soggetti.

ECDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy. 

Vai all'inizio della pagina