La scuola "Gesù-Maria" è un Trinity Centre !trinity top

TRINITY EXAMINATION CENTRE

 

Il nostro Istituto offre la possibilità ai propri studenti di sostenere, in sede, l’esame Trinity nel quale la competenza linguistica nella seconda lingua viene valutata da un certificatore esterno.

Il sistema di esami, graduato e progressivo, permette di operare all’interno del gruppo classe, favorendo la personalizzazione dei percorsi di apprendimento e offrendo a tutti una possibilità di successo.

La preparazione all’esame è svolta dal docente di lingua inglese, in classe, durante le ore curricolari e procede parallelamente al programma svolto e secondo le Indicazioni Nazionali.

L’esame fa parte del Piano dell’Offerta Formativa dell’istituto perché riveste una grande importanza nella crescita dei nostri ragazzi rendendoli maggiormente consapevoli delle loro effettive capacità, incrementandone l’autostima.

La sessione di esami si terrà nel mese di maggio, presso l’Istituto, secondo un calendario che verrà pubblicato alcuni giorni prima.

L’iscrizione si effettua presso la segreteria della scuola servendosi di un apposito tagliando.

TRINITY COLLEGE EXAMS

 

trinity1

 

 

STAGE

GRADE

 

INITIAL

1

 

2

 

3

 

ELEMENTARY

4

 

5

 

6

 

INTERMEDIATE

7

 

Gli esami orali del Trinity (GESE, Graded Examinations in Spoken English) sono disponibili su 12 livelli (denominati Grade) dall'iniziale all'avanzato, e coprono l'intera gamma del Quadro Comune di Riferimento Europeo (da un livello pre A1 a C2).

Si può accedere al livello più consono alle proprie abilità, dal principiante al livello madrelingua, quindi vi è un esame adatto a tutti coloro che studiano l'inglese, anche per chi sa solamente poche frasi.

L'esame consiste in un colloquio individuale con un esaminatore inviato dal Trinity College London presso la sede d'esame, durante il quale il candidato, dal livello 4 in poi, propone anche argomenti di sua scelta, muovendosi liberamente tra gli ambiti più vari: vita familiare, professionale, musica, sport, viaggi, ambiente, società, politica, proprio come avviene in una conversazione reale.

Il colloquio è strutturato in modo da simulare una interazione naturale, presupponendo che con l'aumentare del proprio livello di competenza il candidato assuma maggiormente il controllo della conversazione durante l'esame.

I requisiti linguistici che il candidato deve dimostrare di riconoscere e saper utilizzare aumentano ovviamente assieme al livello di esame sostenuto.

I dodici livelli vengono suddivisi in 4 stadi: Initial, Elementary, Intermediate e Advanced.

Essendo il programma di esame cumulativo gli elementi del primo stadio (Initial) si ritrovano anche in quello successivo e cosi via, in modo che allo stadio Advanced si ritrovano tutti gli elementi dei tre stadi precedenti.

Vai all'inizio della pagina