Liceo Classico e Scientifico

  • una scuola paritaria pubblica, inserita a pieno titolo nel sistema nazionale di istruzione. È aperta a tutti ed offre un progetto educativo-didattico secondo i principi di libertà stabiliti dalla Costituzione repubblicana e nel rispetto delle normative ministeriali vigenti.
  • una scuola cattolica:  scuola per la persona e delle persone. Il suo fine è promuovere la persona umana nei suoi bisogni materiali e spirituali e, nel rapporto con Cristo, trovare  la pienezza della verità sull'uomo.

Il Liceo Classico e il Liceo Scientifico si collocano nel sistema di formazione della scuola secondaria di secondo grado come depositari di una solida formazione di base, i cui valori si evidenziano nella cultura umanistica, nella metodologia della ricerca scientifica e in una prospettiva internazionale.
In particolare i due percorsi liceali pongono come obiettivi trasversali e come strumenti indispensabili per un apprendimento permanente:

  • il progressivo accesso ad una dimensione teorica del sapere, inteso come circolare organizzazione dei vari saperi disciplinari dell’area umanistica e scientifica;
  • l’introduzione ad una coscienza storica, che metta in grado di collocarsi all’interno della tradizione europea, colta nei suoi elementi genetici e nel suo progressivo aprirsi ad una dimensione planetaria;
  • l’acquisizione di un rigore scientifico, inteso come uso consapevole delle varie metodologie disciplinari, che faccia divenire il metodo della ricerca scientifica un habitus mentale all’interno di ogni campo del sapere;
  • l’acquisizione di una consapevolezza linguistico-comunicativa, che renda capaci di orientarsi nella pluralità dei linguaggi contemporanei della comunicazione e di avviarsi ad un uso cosciente dei linguaggi formalizzati delle varie discipline;
  • l’introduzione di una mentalità critica, inteso come capacità di personale re-interrogazione della realtà, che diventi fondamento del cammino di maturazione umana, nonché base essenziale della prosecuzione degli studi in ambito universitario, sbocco privilegiato del percorso liceale.



Istituto Paritario Gesù Maria

Istituto Gesù-Maria - Via Flaminia, 631
00191 Roma Italia

Tel. 06/3337212/7 - fax 06/3338833
(fax Segreteria: 06.33.22.04.61)

Segr. Scuola Secondaria:
segr.secondaria@scuolagesumaria.it
       
Segr. Scuola Infanzia e Primaria:
direzione.jm@scuolagesumaria.it

Amministrazione:
asst_economato@scuolagesumaria.it

Lavora con noi

Voi entrare a far parte del nostro istituto? inviaci un cv compiliando il form che trovi al link sottostante!

Posizioni aperte

Social Life

Copyright 2020 - Istituto Gesù Maria

Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità.

Utilizziamo esclusivamente cookie analitici e di funzionalità al solo fine di migliorare l’esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione accetti il loro uso in conformità alla nostra "cookie policy".

Nessuna connessione internet