Scuola Primaria

REGOLAMENTO D'ISTITUTO

ORARIO SCOLASTICO

Apertura scuola ore 7,45

Nel rispetto del protocollo di contenimento del Covid-19 pubblicato in data 26/06/2020 sul sito scolastico, al fine di evitare assembramenti, gli ingressi saranno così scaglionati:

7.45-8.00 (alunni delle aule dei piani primo e secondo)

8.00-8.10 (alunni delle aule del piano terra)

Inizio lezioni ore 8,15

Termine delle lezioni 13,20 (16,20 nei giorni di rientro)

Gli alunni dovranno essere sempre accompagnati e consegnati direttamente al personale della scuola.

All’inizio dell’anno scolastico, ogni genitore è tenuto ad indicare alle insegnanti le persone incaricate di prendere il proprio figlio all’uscita, previa compilazione del modulo di delega a terzi, cui va allegata copia del documento di identità dei delegati (si trova sul sito).

L’orario di uscita del doposcuola è 14:30 - 16:20

Non è permesso l’accesso ai piani ed alle aule ai genitori se non preventivamente autorizzato, i bambini dovranno essere pertanto salutati all’ingresso della scuola.

Per comunicare con i docenti si prega di utilizzare sempre il diario degli alunni.

Per richiedere un colloquio con un docente è possibile effettuare la prenotazione tramite registro elettronico.

RITARDI ED USCITE ANTICIPATE

Ogni ritardo ed ogni uscita anticipata va giustificata dal genitore sull’apposita sezione delle giustificazioni presente sul diario e autorizzata dalla Direzione o dal personale da questa incaricato, all’arrivo a scuola.

ASSENZE DEGLI ALUNNI

Ogni assenza non riconducibile a motivi di salute deve essere giustificata dal genitore sull’apposita sezione del diario e presentata all’insegnante di classe non oltre il giorno del rientro.

Come da ordinanza congiunta di Regione Lazio e Ufficio Scolastico Regionale n. 29319 del 06/10/2020, per assenze per motivi di salute non riconducibili a Covid, inferiori o pari a 5 giorni, è necessario compilare il modulo di autocertificazione e consegnarlo non oltre il giorno del rientro.

Per le assenze superiori ai 5 giorni, dovute a malattia, è obbligatorio allegare alla giustificazione il certificato medico (art.42 DPR 1518/67) .

Per le assenze superiori ai 5 giorni, per motivi familiari (vacanze, viaggi….) occorre un’ autocertificazione del genitore su foglio di carta bianca in base al DPR 20/10/98 n°403, da presentare prima del periodo di assenza.

Si raccomanda di limitare le assenze e di evitare quelle saltuarie, che intralciano il percorso didattico di tutta la classe.

INTERVALLO

Durante l’intervallo gli alunni, sorvegliati dai docenti, nell’aula o in altro spazio, consumeranno la merenda e usufruiranno dei servizi igienici.

Gli alunni potranno usufruire degli spazi del giardino, nel pieno rispetto degli stessi e dei compagni, mantenendo un linguaggio corretto.

DIVISA

Si raccomanda l’uso ed il rispetto della divisa scolastica tutti i giorni dell’A.S.

Occorre siglare con il proprio nome e cognome ogni capo di abbigliamento della divisa scolastica e non, per evitare smarrimenti ed eventuali scambi.

Si raccomanda di tenere i capelli in ordine e, se lunghi, legati.

MATERIALE SCOLASTICO

I genitori devono preoccuparsi di fornire ai propri figli il materiale scolastico richiesto dalle insegnanti.

E’ bene che ogni alunno sia responsabile del proprio materiale e provveda ogni giorno a portare a casa i libri necessari per i compiti poiché non è permesso rientrare nelle classi dopo l’orario scolastico.

E’ sconsigliato portare a scuola giochi elettronici .

E’ vietato agli alunni portare ed utilizzare nella scuola il telefonino (in caso di smarrimento la scuola non ne risponderà) per ogni eventuale necessità degli alunni, provvederà la Direzione.

VISITE DIDATTICHE

A seguito dei provvedimenti del Governo per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 sono sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche.

Si richiede un regolare controllo del diario e di apporre la firma dove richiesta.



Istituto Paritario Gesù Maria

Istituto Gesù-Maria - Via Flaminia, 631
00191 Roma Italia

Tel. 06/3337212/7 - fax 06/3338833
(fax Segreteria: 06.33.22.04.61)

Segr. Scuola Secondaria:
segr.secondaria@scuolagesumaria.it
       
Segr. Scuola Infanzia e Primaria:
direzione.jm@scuolagesumaria.it

Amministrazione:
asst_economato@scuolagesumaria.it

Lavora con noi

Voi entrare a far parte del nostro istituto? inviaci un cv compiliando il form che trovi al link sottostante!

Posizioni aperte

Social Life

Copyright 2020 - Istituto Gesù Maria

Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità.

Utilizziamo esclusivamente cookie analitici e di funzionalità al solo fine di migliorare l’esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione accetti il loro uso in conformità alla nostra "cookie policy".

Nessuna connessione internet