E' possibile segnalare in totale sicurezza e senza timore di subire ritorsioni un illecito o un'irregolarità che possa danneggiare clienti, colleghi, il pubblico o la stessa reputazione dell'Istituto Gesù-Maria (whistleblowing).

COME segnalare

1. Mediante l'utilizzo di un canale INTERNO raggiungibile al seguente indirizzo;
  2. Mediante l'utilizzo di un canale ESTERNO gestito dall'ANAC (Autorità nazionale anticorruzione) e raggiungibile al seguente indirizzo, nel caso in cui:
  • hai già effettuato una segnalazione utilizzando il canale Interno e non vi è stato alcun seguito;
  • hai fondato motivo di ritenere che, se effettui una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito oppure che la segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
  • hai fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

PERCHE' segnalare

Perché è un diritto e un dovere tutelare il nostro lavoro, il nostro Istituto, i colleghi, i clienti e i collaboratori e contrastare ogni tipo di illecito.

L'obiettivo è prevenire la realizzazione di non conformità o irregolarità o addirittura reati all'interno dell'organizzazione, ma anche quello di coinvolgere tutti gli stakeholders e il pubblico, in generale, in un'attività di contrasto dell'illegalità, attraverso una partecipazione attiva e responsabile.

CHI può segnalare

Possono inviare una segnalazione tutti i seguenti soggetti che operano nell'ambito dell'Istituto Gesù-Maria:

• Dipendenti;
  • Lavoratori subordinati;
  • Lavoratori autonomi;
  • Collaboratori, liberi professionisti e consulenti;
  • Tirocinanti (anche non retribuiti);
  • Persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.

COSA segnalare

Possono essere segnalati esclusivamente violazioni apprese nel contesto lavorativo, cioè comportamenti, atti e omissioni che ledono l'interesse pubblico o l'integrità della età e che consistono in:

• Illeciti amministrativi, contabili, civili e penali;
  • Condotte rilevanti ai fini del D.Lgs. 231/2001 o violazioni del Modello adottato ai sensi del D.Lgs. 231/2001;
  • Violazione di leggi e regolamenti;
  • Atti di corruzione;
  • Frode;
  • Diritti umani;

Non c'è una lista di fatti, situazioni o reati che possono essere segnalati. Il concetto di corruzione o illecito non coincide con il concetto di reato o di illegalità. I fatti corruttivi o illeciti comprendono l'abuso di poteri per ottenere vantaggi privati, il cattivo funzionamento e/o l'inquinamento dell'azione amministrativa dall'esterno, favoritismi, comportamenti che contrastano con la cura dell'interesse pubblico e pregiudicano l'affidamento dei cittadini nell'imparzialità dell'amministrazione.

Ad esempio, i fatti comprendono anche sprechi, nepotismo, demansionamenti, ripetuto mancato rispetto dei tempi dei procedimenti amministrativi, assunzioni non trasparenti, irregolarità contabili, false dichiarazioni, violazione delle norme ambientali e di sicurezza sul lavoro.

Nota bene: il danno o il potenziale danno deve essere di natura pubblica e il whistleblowing non riguarda doglianze di carattere personale o rivendicazioni.

GESTIONE della segnalazione

Conformemente al D.Lgs. 24/2023, il compito di gestire le segnalazioni è affidato al Responsabile della Gestione delle segnalazioni dell'Istituto Gesù-Maria.

TUTELA del segnalante

L'Istituto Gesu'-Maria si impegna a tutelare da eventuali intimidazioni e ritorsioni coloro che abbiano effettuato, in buona fede, una segnalazione.

La segnalazione viene gestita in modo confidenziale e l'identità del segnalante, quando dichiarata da egli stesso, non viene rivelata senza il suo consenso.

Una segnalazione ben effettuata, circostanziata e dettagliata, può essere gestita senza ulteriore coinvolgimento del segnalante. In ogni caso le informazioni saranno trattate secondo criteri di confidenzialità.

Nessuna tutela è accordata in caso di accertata responsabilità per diffamazione o calunnia: in tal caso sarai passibile anche di sanzione disciplinare.

Nota bene: hai diritto alla protezione se:

• Sei in buona fede e quindi al momento della segnalazione hai fondato motivo di ritenere che le informazioni sono vere e rientrino tra quelle da segnalare
  • La segnalazione è avvenuta secondo le procedure di cui sopra

TUTELA del segnalato

Nel corso del processo di accertamento interno della segnalazione verrà comunque garantito ogni diritto del segnalato ed in nessun caso, verrà avviato un procedimento in assenza di concreti riscontri riguardo al contenuto della segnalazione stessa.

Informativa_privacy_whistleblowing.pdf0.12 Mb
Nomina_Gestore_segnalazioni_whistleblowing.pdf0.55 Mb
Regolamento_whistleblowing.pdf0.16 Mb

Istituto Paritario Gesù Maria

Istituto Gesù-Maria - Via Flaminia, 631
00191 Roma Italia

Tel. 06/3337212/7 - fax 06/3338833
(fax Segreteria: 06.33.22.04.61)

Segr. Scuola Secondaria:
segr.secondaria@scuolagesumaria.it

Segr. Scuola Infanzia e Primaria:
direzione.jm@scuolagesumaria.it

Amministrazione:
asst_economato@scuolagesumaria.it

Lavora con noi

Voi entrare a far parte del nostro istituto? inviaci un cv compiliando il form che trovi al link sottostante!

Posizioni aperte

Social Life