REGOLAMENTO D'ISTITUTO
ORARIO SCOLASTICO
Apertura scuola ore 7,45
Nel rispetto del protocollo di contenimento del Covid-19 pubblicato in data 26/06/2020 sul sito scolastico, al fine di evitare assembramenti, gli ingressi saranno così scaglionati:
7.45-8.00 (alunni delle aule dei piani primo e secondo)
8.00-8.10 (alunni delle aule del piano terra)
Inizio lezioni ore 8,15
Termine delle lezioni 13,20 (16,20 nei giorni di rientro)
Gli alunni dovranno essere sempre accompagnati e consegnati direttamente al personale della scuola.
All’inizio dell’anno scolastico, ogni genitore è tenuto ad indicare alle insegnanti le persone incaricate di prendere il proprio figlio all’uscita, previa compilazione del modulo di delega a terzi, cui va allegata copia del documento di identità dei delegati (si trova sul sito).
L’orario di uscita del doposcuola è 14:30 - 16:20
Non è permesso l’accesso ai piani ed alle aule ai genitori se non preventivamente autorizzato, i bambini dovranno essere pertanto salutati all’ingresso della scuola.
Per comunicare con i docenti si prega di utilizzare sempre il diario degli alunni.
Per richiedere un colloquio con un docente è possibile effettuare la prenotazione tramite registro elettronico.
RITARDI ED USCITE ANTICIPATE
Ogni ritardo ed ogni uscita anticipata va giustificata dal genitore sull’apposita sezione delle giustificazioni presente sul diario e autorizzata dalla Direzione o dal personale da questa incaricato, all’arrivo a scuola.
ASSENZE DEGLI ALUNNI
Ogni assenza non riconducibile a motivi di salute deve essere giustificata dal genitore sull’apposita sezione del diario e presentata all’insegnante di classe non oltre il giorno del rientro.
Come da ordinanza congiunta di Regione Lazio e Ufficio Scolastico Regionale n. 29319 del 06/10/2020, per assenze per motivi di salute non riconducibili a Covid, inferiori o pari a 5 giorni, è necessario compilare il modulo di autocertificazione e consegnarlo non oltre il giorno del rientro.
Per le assenze superiori ai 5 giorni, dovute a malattia, è obbligatorio allegare alla giustificazione il certificato medico (art.42 DPR 1518/67) .
Per le assenze superiori ai 5 giorni, per motivi familiari (vacanze, viaggi….) occorre un’ autocertificazione del genitore su foglio di carta bianca in base al DPR 20/10/98 n°403, da presentare prima del periodo di assenza.
Si raccomanda di limitare le assenze e di evitare quelle saltuarie, che intralciano il percorso didattico di tutta la classe.
INTERVALLO
Durante l’intervallo gli alunni, sorvegliati dai docenti, nell’aula o in altro spazio, consumeranno la merenda e usufruiranno dei servizi igienici.
Gli alunni potranno usufruire degli spazi del giardino, nel pieno rispetto degli stessi e dei compagni, mantenendo un linguaggio corretto.
DIVISA
Si raccomanda l’uso ed il rispetto della divisa scolastica tutti i giorni dell’A.S.
Occorre siglare con il proprio nome e cognome ogni capo di abbigliamento della divisa scolastica e non, per evitare smarrimenti ed eventuali scambi.
Si raccomanda di tenere i capelli in ordine e, se lunghi, legati.
MATERIALE SCOLASTICO
I genitori devono preoccuparsi di fornire ai propri figli il materiale scolastico richiesto dalle insegnanti.
E’ bene che ogni alunno sia responsabile del proprio materiale e provveda ogni giorno a portare a casa i libri necessari per i compiti poiché non è permesso rientrare nelle classi dopo l’orario scolastico.
E’ sconsigliato portare a scuola giochi elettronici .
E’ vietato agli alunni portare ed utilizzare nella scuola il telefonino (in caso di smarrimento la scuola non ne risponderà) per ogni eventuale necessità degli alunni, provvederà la Direzione.
VISITE DIDATTICHE
A seguito dei provvedimenti del Governo per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 sono sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche.
Si richiede un regolare controllo del diario e di apporre la firma dove richiesta.